Realtà Aumentata/Realtà Ridotta – Mostra personale di Lucio Vidotto a cura de Le vie delle Foto

Apre ed inaugura il 5 ottobre la mostra fotografica “Realtà aumentata/realtà ridotta” di Lucio Vidotto presso Eppinger Caffè a Trieste

Prosegue l’intensa programmazione culturale di Eppinger Caffè con l’inaugurazione della mostra fotografica personale di Lucio Vidotto, dal titolo “Realtà aumentata/realtà ridotta”. L’esposizione sarà allestita al primo piano del rinomato locale in via Dante 2/B a Trieste e verrà inaugurata ufficialmente sabato 5 ottobre alle ore 11:00 alla presenza dell’artista.

La mostra sarà visitabile fino al 31 ottobre 2024.

Curata dalla direttrice de Le Vie delle FotoLinda Simeone, questa esposizione invita il pubblico a riflettere sulla distorsione della realtà attraverso l’obiettivo artistico e sensibile di Lucio Vidotto.

Per ulteriori informazioni o per prenotare visite guidate su richiesta, è possibile contattare il numero 345.2911405 o scrivere a [email protected].

—————————————————–

Biografia di Lucio Vidotto:

Nato il 2 aprile 1966 a Fiume, dove tuttora risiede e lavora come giornalista presso il quotidiano “La Voce del Popolo”, Lucio Vidotto inizia la sua avventura nel mondo della fotografia nel 1976 presso il fotoclub scolastico della SEI “Dolac”. Le sue opere fotografiche sono state pubblicate su calendari, cataloghi, monografie, copertine di dischi e CD, oltre che utilizzate per manifesti pubblicitari e pubblicate su quotidiani, riviste e portali web.

Nel prestigioso concorso Istria Nobilissima, Vidotto ha ottenuto un primo premio, tre secondi premi e due menzioni onorevoli, anche nella sezione Design e Arti Applicate. Ha partecipato a oltre venti mostre collettive, mentre la sua prima personale risale al 2009 presso la Comunità degli Italiani di Fiume. Successivamente ha esposto in vari spazi culturali, tra cui il Guitar Bar di Castua, l’Art Gallery “Batana” a Rovigno, e la galleria “Principij” a Fiume nel 2012. Le sue mostre più recenti si sono tenute nel 2022 presso la Galleria Garbas a Fiume e negli spazi della Torre cittadina di Laurana.

Oltre alla sua carriera espositiva, Lucio Vidotto, insieme al collega Željko Jerneić, promuove un corso di fotografia presso la Comunità degli Italiani di Fiume.

La mostra:

Il tema di questa esposizione nasce da ricordi nostalgici, che affondano le radici nell’infanzia di Vidotto. Le macchinine, protagoniste dei suoi giochi, sono state per lui compagni insostituibili, in particolare durante l’ora di pranzo, che considerava quasi un castigo. Spesso si portava a tavola uno di questi piccoli amici in metallo pressofuso, trasformando il momento del pasto in un’occasione di gioco creativo.

Questa passione per le macchinine non è mai svanita e oggi, attraverso la fotografia, Vidotto riesce a dare forma alle scene d’azione che immaginava da bambino. Le immagini presentate nella mostra sono tutte autentiche, senza l’utilizzo di intelligenza artificiale o Photoshop, salvo piccole correzioni di luminosità o contrasto. Ogni scena è stata creata manualmente davanti all’obiettivo, con una gioia genuina e spontanea.

Eppinger Caffè è un bar pasticceria che si trova Via Dante 2B a Trieste. La lunga storia, iniziata dalla famiglia Eppinger nel 1848 quando si è trasferita dalla Boemia a Trieste, consente al bar pasticceria di offrire un’esperienza gastronomica lunga oltre 150 anni. Il punto vendita produce alimenti senza glutine, caramelle, confetti e dolci tipici, pasticceria mignon fresca e secca, torte artigianali personalizzate, brunch e pranzi veloci. Inoltre, il bar dispone di un’ampia sala disponibile per organizzare eventi e convegni con wi-fi gratuito.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.