Pittoscultura – Mostra personale di Luana Pahor

Apre ed inaugura il 4 novembre la mostra personale “Pittoscultura” di Luana Pahor presso Eppinger Caffè a Trieste

Prosegue l’intensa programmazione culturale di Eppinger Caffè con l’inaugurazione della mostra personale di Luana Pahor, dal titolo “Pittoscultura”. L’esposizione sarà allestita al primo piano del rinomato locale in via Dante 2/B a Trieste e verrà inaugurata ufficialmente lunedì 4 novembre alle ore 18.00 alla presenza dell’artista.

La mostra sarà visitabile fino al 30 novembre 2024.

Curata dalla direttrice de Le Vie delle Foto, Linda Simeone, questa esposizione invita il pubblico a confrontarsi con la tecnica dedicata alla composizione artistica composta.

Per ulteriori informazioni o per prenotare visite guidate su richiesta, è possibile contattare il numero 345.2911405 o scrivere a [email protected].

Per maggiori dettagli sull’evento, è disponibile la pagina Facebook:

Per informazioni alla stampa:
Linda Simeone cell. 3452911405

————

Biografia Artista – Luana Pahor
L’artista triestina, nata negli anni ’60, ha sempre coltivato una profonda passione per la pittura, fin dai tempi della scuola. Questo amore per l’arte è continuato con la sua famiglia, quando ha decorato e dipinto le stanze delle sue figlie. Il suo percorso creativo è caratterizzato da fasi in cui l’impulso di dipingere è più intenso, intervallate da momenti in cui si concede una pausa dall’arte. Nel corso della sua carriera, ha sperimentato diverse superfici, dipingendo su materiali come stoffa, legno e molti altri. Attualmente, lavora presso un centro di riciclo, una fonte inesauribile d’ispirazione per i suoi progetti artistici. Per lei, ogni oggetto è una potenziale opera d’arte, pronto a essere trasformato, dipinto e decorato con creatività. Una tecnica che ha abbracciato e fatto sua è la pittoscultura, che unisce pittura e scultura, fondendole armoniosamente in un’unica opera. Questa fusione di tecniche permette la creazione di dipinti tridimensionali che raccontano storie uniche.
Per l’artista, la pittura è una forma di rilassamento, un modo per disconnettersi dalla realtà, soprattutto nelle ore serali, quando si dedica alla sua passione. Durante il periodo del Covid, come per molti, la pittura è stata un rifugio emotivo, e ha prodotto una serie di opere particolarmente intense e significative.
Ogni suo quadro è un pezzo unico, carico di significati personali e storie che l’artista è sempre felice di condividere.

La mostra:
Pittoscultura è una forma d’arte che fonde insieme pittura e scultura, creando opere tridimensionali che giocano con la percezione visiva e tattile. A differenza della pittura tradizionale, la pittoscultura integra la materia e il colore in maniera più dinamica, spesso utilizzando materiali diversi, come legno, metallo o gesso, per dare profondità e corpo all’opera. Questa tecnica consente all’artista di esplorare nuove modalità espressive, trasformando la superficie piatta della tela in una struttura vivente, carica di significato e movimento.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.