Sono nata a Modena nel 1981.
Da più di 8 anni porto con me in ogni viaggio, gita o uscita, una macchina fotografica per raccogliere, in un’opera di reportage, istantanee del quotidiano di sconosciuti intenti a vivere. E faccio questo attraverso un punto di ripresa discreto, defilato, non invadente per cogliere momenti unici nelle loro vite.
Per Le vie delle Foto 2017 porto “HUMAN BEAST”.
Con “antropomorfizzare un animale”, ci si riferisce a una tendenza, tutta umana, ad attribuire a specie differenti caratteristiche emotive, affettive e sociali non proprie, o esclusive, della specie di appartenenza. Ci si relaziona all’animale come se fosse un umano e, dunque, con la medesima intensità di vissuti emotivi e affettivi. Animali e uomini sono legati più di quanto pensiamo da espressioni, gestualità, atteggiamenti, espressioni, posture.
Il progetto raccoglie, come in un gioco delle coppie, queste similitudini collezionate nel tempo in viaggi in diversi continenti. Ogni coppia di immagini congela in un istante una gestualità, un’espressione, l’esternazione di un sentimento… che si ritrovano nell’umano e nell’animale.
La vanità, la curiosità, gli sguardi intensi, le posture stanche, le facce buffe dell’uno si ritrovano nell’altro e viceversa.