Andrea LeddaEra il 1979 quando vidi per la prima volta la luce. Fu forse quello stupore nel vedere i colori,
le ombre, i riflessi che mi portarono a innamorarmi di ciò che mi circondava.
Ho cercato per 13 anni uno strumento che mi permettesse di spiegare alle altre persone ciò che vedevo attraverso i miei occhi e che le mie parole non riuscivano a descrivere a pieno.
Fui fortunato perché all’età di 13 anni mio padre mi lasciò la sua “bellissima” macchina fotografica comprata per il suo viaggio di nozze 14 anni prima. Una Canon AV1 con un obiettivo 50mm f1.4.

Dal quel giorno la mia vita cambiò. Iniziai a imprimere nei negativi le persone, gli oggetti, la
natura, le emozioni. Naturalmente era un hobby, costoso, molto piacevole, ma pur sempre un hobby. Passò molto tempo prima che la fotografia diventasse la mia professione. Dopo anni passati sui i libri, decisi di dedicare il mio tempo e i miei studi alla fotografia. La Sardegna non offriva granché e le mie risorse economiche non mi permettevano chissà quali scuole o accademie del settore. Con tanti sacrifici e grazie ai miei primi quattrini guadagnati con i lavoretti sono riuscito a seguire corsi, workshop e lezioni accademiche tra Milano e Roma.
Nel 2005 apro il mio Studio e da allora non perdo occasione per migliorarmi seguendo corsi e studiando i grandi fotografi. Numerose le collaborazioni con professionisti e agenzie del settore moda nazionali e internazionali.

 

Per Le vie delle Foto 2018 vi presento alcune foto che raccontano il mio percorso nell’immenso mondo della fotografia di moda. Protagonista è la donna che racchiude l’eleganza e la bellezza che cerco di trasmettere nei miei scatti.

Andrea espone alla Siciliana, in viale XX settembre 10.