Le foto dei ragazzi di Immagini Studio Fotografico sono esposte da Giornale & Caffè in piazza Goldoni 10.
“Le fotografie sono la nostra memoria nel tempo, quando i nostri ricordi iniziano a perdersi nel tempo che passa.”
(Silvana Stremiz)
Lo Studio Fotografico IMMAGINI nasce nel 1997 a San Daniele del Friuli e tre anni dopo, nel 2000 si inaugura anche lo studio di Majano. Entrambi gli studi sono il frutto dell’amicizia e della passione per la fotografia di Fabio e Patrizio che, dopo il diploma presso l’Istituto Statale D’arte Sello in Fotografia e Grafica Pubblicitaria, e varie esperienze di lavoro, decidono di puntare su se stessi.
Dopo venti anni di attività lo studio è sicuramente uno dei più attrezzati e completi per gli appassionati di fotografia e non solo.
Dal 2005 collabora con i due soci anche Laura, solare e attenta fotografa di Grado che con la sua sensibilità riesce a garantire un immancabile tocco femminile alla ditta.
Appassionati di viaggi, colgono l’occasione di girare un po’ il mondo… per scoprire nuove culture e in seguito presentare i loro scatti in numerose mostre fotografiche… per il semplice piacere di far conoscere ad altri nuovi angoli e nuovi volti del nostro pianeta.
Per Le vie delle Foto 2017 portiamo “Saharawi Un popolo nel vento”.
Fino a non molti anni fa la sorte del popolo Saharawi era pressoché sconosciuta a buona parte del mondo.
Anche in Italia i problemi di queste migliaia di profughi dispersi nel deserto costituivano una delle tante
questioni umanitarie irrisolte e dimenticate.
È un popolo che da più di 40 anni vive in campi profughi realizzati in tendopoli collocate nel tremendo
deserto dell’Hammada, nei pressi della città di Tindouf, uno dei luoghi più inospitali della terra, nel sud ovest dell’Algeria.
Le immagini di questa mostra rappresentano la vita quotidiana del popolo Saharawi. Sono tratte da un reportage fotografico di Fabio e Patrizio, realizzato nel febbraio 2014 nel corso di un viaggio umanitario organizzato dall’associazione friulana di volontariato “PENTALUX”.